Home
Autrice
Libro
Video
Maestri
Commenti
NUOVO FORUM: Dal 31 maggio 2016 il forum di The Secret Italia si è trasferito a questo indirizzo:
http://www.thesecretitalia.it/secretforum
.
Il vecchio forum resterà online come archivio, ma non sarà più moderato e non sarà più possibile inserire commenti.
Pagina 3570 - 3600 di 11845 results
Aggiungi un commento
Nome
Commento
Dubbioso
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Yoyo e TUTTI
Cosa mi sapresti dire di quello che ho detto ?? Non sto parlando della religione .. Perche quello l'ho voluto aggiungere ma che non c'entra praticamente niente col segreto..
Piu che altro delle cose che ho scritto sul segreto.. Mi sono documentato d'appertutto e vi volevo riportare tutto quello che ho scoperto..
Oltre a yoyo.. Se qualcuno ha un suo pensiero su quello che ha letto del mio commento, lo dica pure.. Voglio sentire le vostre opinioni..
Sirius
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
DUBBIOSO...
1) I FATTORI DELL’ATTRAZIONE.
Domanda: il simile attrae il simile?
1.1) SE IL SIMILE ATTRAE IL SIMILE, ALLORA NOI ATTRAIAMO CIO’ CHE SIAMO? Non credo proprio, anzi: mettiamoci definitivamente il cuore in pace. In genere, nella vita, se siamo una pera attraiamo una pera, s
Quello che scrivi qui sopra è sbagliato..
perchè noi abbiamo la sostanza di tutte le cose...
ronda byrne credimi ha messo in campo tutto...
tutto di cio che è scomodo per i sistemi di controllo
sta di fatto che la legge stessa è seguita sempre da pochi perchè pochi la comprendono .. non abbiamo piu bisogno di maghi fattucchieri cartomanti ed astrologi.. è tutto nella tabula smaralgina è tutto li sempre sotto al naso..
Sirius
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per Bina,... fai selezione,...c'è un prezzo da pagare.. ma fare selezione è importante..io faccio selezione anche sul tipo di bar in cui vado a prendere il caffè,...ma ho imparato ad essere spirito a volte osservando tutto come fossi dall'esterno. Io sto praticamente ricominciando da zero,..perchè chi mi aveva offerto una buona posizione in realtà non conosceva il vero motivo per cui era arrivato ad ottenere molto, era li solo per fortuna, cosi ho ricominciato daccapo perdendo anche l'amore ...ma lo spirito non è mai morto i vettori mentali le forme pensiero intrecciate con i sistemi sincronici si sono solo ibernati. dopo piu di un anno... sono tornato da colei che amo..e la ho trovata si un po preoccupata un po nervosa ma mi ha accolto come la prima volta.., ora ho preparato la base per andare esattamente dove volevo andare..in base al cartellone delle visioni..3 anni fa...che fu modificato perchè noi abbiamo la possibilità di riconsiderare le cose... anche quando ottieni un risultato...non perdere di vista la visione ideale.. anche quando hai ottenuto tutto , la visione deve essere incontaminata..altrimenti perdi il contatto con il divino; chi la vive solo in modo pratico cioè solo in base al demone... ti dice sempre quello che devi fare.. l'atteggiamento inquisitorio si basa sulla necessità di controllare le energie altrui e usare le sue energie, se ti capita di essere sotto tiro in questo modo ti devi svincolare altrimenti vivi...sotto le aspettative di altri... .e se le cose vanno bene avrai attorno persone che ti invidiano ...per questo devi fare selezione..a costo di perdere alcune cose..; dopo un po di tempo ho conosciuto persone che vivono nelle zone di cui avevo la mia visione.. io sono già la,...non vedo piu ne ostacoli ne dubbi...
Sirius
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
sono usciti altri libri come Magic, ma il primo è sempre molto interessante...corredandolo anche di altre letture riusciamo a focalizzare bene una struttura di nostri pensieri; occorre fare attenzione alla realtà fisica attorno a noi tutto raccoglie e trasmette energia.. il segreto spesso si trova anche nel segreto dell'energia..
BINA
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ho comprato due braccialetti nei colori preferiti mia e del mio ragazzo (lui è ancora il mio ragazzo giusto!!!!! :) ), uno verde e uno rosso... arrivo a casa, aspetto che la mia amica arrivi e quando entra le dico: "me li leghi per favore?" dentro di me intendendo prima uno e poi l'altro... lei per non so quale motivo dice "insieme?" io resto un attimo stupita, non ci avevo pensato e lei non sapeva il significato di questi due braccialetti...li guardo e gli dico subito "SI insieme!!!" adesso mi trovo al poso i nostri due braccialetti intrecciati insieme...
l'anello ancora al dito...
E sto seguendo alla lettera ogni esergizio magico di The Magic...
E' impressionante la sensazione che sento dentro in questi giorni, è come se fossi dentro di me molto più positiva, io che ho sempre visto il bicchiere mezzo vuoto...
ANDRA' TUTTO BENE!!! ANDRA' TUTTO BENE!!! ANDRA' TUTTO BENE!!!!
Buon week-end Amici!!!!
stefygrace
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Cavoli se funziona!
Ho scoperto un anno fa su internet Roberto Re con i suoi corsi di pnl quasi per caso(nn seguo personalmente i suoi corsi ma lui è fortissimo) un anno fa ha fatto una presentazione dei suoi corsi nella mia provincia e io ero in seconda fila..quest'anno ha fatto un'altra presentazione e io per problemi di turni lavorativi nn sono potuta andare. Qualche giorno fa scopro che con alcuni personaggi famosi ha creato un "film" che verrà proiettato in 12 città italiane...oltre ad aver scelto la mia città ha scelto il cinema nel centro commerciale dove lavoro...ovviamente nn credo lui ci sia ma...mai dire mai
Giada G.
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ah Bina...
con me ha funzionato anche...CON LA SUOCERA!!! aHHAHAH!
;-)))
Giada G.
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Bina,
per esperienza personale...respira.abbi fiducia in te stessa e in quello che desideri...e vai avanti. Quando queste persone ti parlano...immaginati di avere un muro trasparente tra di voi che ti fà da schermo sonoro...ripetiti dentro...TI AMO GRAZIE PERDONAMI TI AMO TI AMO GRAZIE....starai meglio e come per magia le persone smetteranno anche di dirti certe cose...fidati. Se hai tempo e voglia...vai qualche pagina indietro. Avevo scritto un post di risposta in cui parlavo di GUFI...magari ti fai due risate.
Ti abbraccio forte...
Giada
Linda 2.0
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
sono stata appena ispirata a fare una cosa,nn so perkè,ma su un forum,ho scritto un post intitolato:i'm so glad that you're in my life; ho scritto praticamente ke sono felicissima ke lui sia nella mia vita,ho scritto la storia partendo da quando ci siamo conosciuti,ke avevo capito da subito di piacergli,anke mettendo dei dettagli d come lui si è dichiarato ecc ecc..,di cosa mi ha confessato;..di come io ho reagito quando mi ha detto di volerci provare..,e ho detto ke gli ho gettato le braccia al collo e quasi l'ho fatto cadere..,poi gli ho detto se potevo baciarlo e lui : ma certo ke puoi,vieni qua scema..,e mentre scrivevo tutto questo,mi sn ritrovata a sorridere e a sentire una certa emozione...*-* !!ah poi ho detto ke in fondo l'ho sempre saputo ke io e lui saremmo stati insieme,e ho detto ke nn ho parole, e posso solo dire..GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE X ESSERE NELLA MIA VITA!!
Yoyo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Bina,
è' che hai paura, non sopporti chi ti dice che non puoi farcela perchè può procurarti paura ed insinuare in te il tarlo del dubbio.
Teoricamente dovresti essere tu a consolare loro, cioè dire: 'state tranquilli, alla mia vita ci penso io e per questo sono felice!!!', coloro che conoscono il Segreto non dubitano, non vacillano perchè SANNO e quindi GIOISCONO e amano il mondo intero così com'è, INTERO!!!! perfetto e bello!
Di fatto loro su di te non possono niente perchè non possono pensare al posto tuo, però se ti rendono triste, dubbiosa, paurosa o nervosa, evitali, che male c'è? l'importante è: 'Padre perdonali perchè non sanno quello che fanno' dice la bibbia, e 'loro' stavano uccidendo il figlio di dio, la VERITA', IlSegreto (ah caro Dubbioso, TheSecret è argomento che non parte dall'Australia!!!.....) il POTERE che salva l'uomo dalle sue limitazioni umane e lo LIBERA!!
Ama comunque tutti, con l'AMORE non sbagli mai, provando AMORE non si può sbagliare ASSOLUTAMENTE MAI!!!!! puoi sempre aggirare il discorso e dar loro ragione, d'altronde conta quello che TU DENTRO DI TE hai deciso! oppure sorvolare.
Conta le tue benedizioni anche di queste situazioni, esse sono le tue più grandi maestre, ti mettono di fronte alla paura, ti mettono alla prova nella tua FEDE in TE STESSA!!!! se le affronti, tu comprendi la paura e la dissolvi e vieni liberata. Ricorda che tu sei SPIRITO e devi appoggiarti a quello SPIRITO che è in te e che va oltre la tua comprensione e che può tutto, dai per scontato che hai realizzato ogni desiderio e poi resta ferma sulla contemplazione del potere intorno a te e quel potere lo vedi in OGNI MANIFESTAZIONE della VITA!!!! Diventa osservatrice, lascia andare e lascia fare, tu occupati di altro nel frattempo.
Ti riporto due frasi: una del Dr Dyer 'sii una mente aperta a tutto ma attacca a nulla', l'altra è di Walter Lanyon che suggeriva al lettore 'quando il dubbio ti assale tu ricorda a te stesso di non giudicare dalle apparenze' perchè dietro le apparenze c'è una causa che è mentale e se tu cambi la causa mentale, le apparenze per forza devono cambiare. Ti abbraccio.
Lady Magic
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per BINA: ciao Bina scusa se mi intrufolo nella vostra conversazione, vorrei darti un mio parere.
Io sono sicura che il tuo desiderio si avvererà, il consiglio che ti voglio dare però non è quello di "non illuderti" come dicono i tuoi amici e le persone che ti vogliono bene probabilmente per proteggerti da ulteriori sofferenze, ma di "cambiare prospettiva", cioé di non "dipendere" emotivamente dal suo ritorno, di concetrarti su te stessa per ritrovare il giusto equilibrio. Mi riferisco soprattutto a uno dei tuoi primi messaggi che ho avuto modo di leggere solo ora, dove racconti di essere stata troppo gelosa e troppo attaccata a lui, e vedi in questo la causa della vostra separazione.
Pertanto, se ritieni che questo atteggiamento di "attaccamento" lo abbia allontanato, vuol dire che è il momento di cambiare! Tornare a dare abbastanza amore a te stessa da poterne dare a lui senza essere gelosa. La gelosia nella maggior parte dei casi nasce dalla paura di essere lasciati, di essere preferiti a un'altra, di non valere abbastanza per avere affianco l'altra persona, e perchè? Perchè non ci si ama abbastanza!
Tu vuoi il suo AMORE giusto? Bene, allora parti dall'AMORE. Ama te stessa e continua ad amare lui, senza attaccarti ai singoli fatti o alle parole che gli altri ti dicono. Ricordati che tutto quello che ti ricorda inizia e finisce con te, quindi è su di te e su quello che provi che devi porre l'attenzione. Affidati alle tue emozioni, esse sono la tua guida, i consigli degli altri non avranno più influenza su di te se seguirai solo il tuo cuore.
Tutto andrà bene. Come dico spesso, this is the magic (anche se adesso con questo nuovo libro non so se devo pagare i copyright alla Byrne per questo slogan!)
Un abbraccio
LM xxx
Jacinda
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Grazie Yoyo...
Per "è difficile" etc etc intendevo dire che *nonostante* il quotidiano staticissimo per le mie vicende (ma ho capito il senso del tuo discorso in riferimento al mondo e alle funzioni vitali, al pensiero, sì... ne sono consapevole, è ciò che mi sorregge...) continuo a credere. Ci sono momenti di scoramento come questi, ma io continuo a credere, senza alcun segno senza alcun cambiamento. Questo, dicevo, è difficile... abbracci
mariagrazia
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
@Antonella grazie mille, a dire il vero sono sconvolta da tutto quello che mi sta succedendo! Non riesco a crederci neanche io. Sarà che questa vacanza è particolarmente rilassante e divertente, saranno i libri che sto letteralmente divorando, non so di cosa si tratta, quello che so è che stanno piovendo "miracoli" a valanga. Non posso pensare una cosa che la trovo li poco dopo, QUALUNQUE e sottolineo QUALUNQUE cosa.
@Dubbioso, confesso che ho sorriso molto leggendo il tuo post, (non prenderla come un'offesa, anzi vuole essere tutt'altro) anche io non sono un'esperta, in fondo il mio cammino è appena iniziato. Riporto una piccola parte di quello che hai scritto …in quel giorno di primavera del 2004, quando si ritrovò tra le mani un vecchio libricino intitolato La Scienza del diventare ricchi…e fu così che Rhonda Byrne cominciò a guadagnare tantissimi soldi in modo facile e veloce :D, questa cosa in particolare mi fa ridere. Probabilmente ha scoperto l'acqua calda, ma la verità è che a quelli come me serviva una Rhonda Byrne, per poter scoprire ciò che evidentemente tu con la tua profonda cultura sapevi già. Io ero una di quelle scettiche, quelle che pensavano che fosse solo un'altra di quelle trovate per illudere la gente e fare soldi. Ho comprato il libro anni fa perchè me ne parlò un amico e ricordo benissimo che a convincermi non furono le sue parole quanto quello che vedevo nei suoi occhi. Da allora la mia vita non è stata più la stessa. ho i miei momenti down, ho bisogno di confrontarmi, di capire (ancora), di leggere (ancora), ma la cosa certa è che la mia vita è cambiata, quindi che ben vengano Pulcinella e l'acqua calda.
Un bacino Antonella e un abbraccio a tutti da me e dai miei pelosissimi mici
BINA
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
X YOYO e TUTTI VOI:
POSITIVITA'!
VOGLIO CIRCORNDARMI DI POSITIVITA'!
E' svantaggioso secondo te Yoyo evitare adesso persone che mi danno sensazioni negative? ...è una forma di non Amore verso gli altri che può tornarmi indietro?
Ho tanti amici in questi giorni che mi cercano di star vicino... ma alcuni di questi non mi regalano positività, ma solo altra paura e tristezza... continuano a dirmi non illuderti, non essere così positiva, è come se mi chiudessero le ali, come se io volessi spiccare il volo ma mi dicessero cammina, non volare così almeno non cadi e ti fai male se lui non torna...Provo fastidio per queste persone e mi viene d'istinto di allontanarmi un pochino...
Io invece sento solo il bisogno di persone che mi fanno un gran sorriso e mi dicono: STAI TRANQUILLA VALE! IL VOSTRO AMORE E' TROPPO FORTE VINCERA' SU TUTTO E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO E TUTTO SI RISOLVE, E' ANDATO VIA GRINDANDO CHE TI AMA QUINDI TORNERA'!
Sto bene circondata da persone così mi fanno respirare, sto sbagliando secondo te?
Rispondi presto!
Baci forti, forti!!
Antonella
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
@Dubbioso. Aggiungo anche, e spero non ti offenderai, che non mi pare la tua cultura religiosa sia profonda come vorresti fare intendere rimandando ad approfondimenti. Le religioni patriarcali che tu citi sono TUTTE universalmente riconosciute come omofobe e misogine: la donna che conduce l'uomo al peccato, i rapporti gay visti come "contro natura" etc etc etc. Quindi vedere le donne come privilegiate da questi credo religiosi che spesso ne hanno segnato tragicamente la vita, o è ignoranza o è misoginia.
Poi, visto che citi l'esempio di "Guru" morti in età non vetusta, puoi spiegare perché Giordano Bruno è morto bruciato vivo, se era tanto superiore al maestro vissuto fino a 51 anni? Perché non ha saputo evitare il rogo?
Io non ho queste risposte, credo che la paura annebbi la mente e le facoltà di praticare la "magia". Che scoprire e capire le leggi naturali e applicarle sempre e in condizioni estreme, siano cose diverse.
Quello che, perdonami, non apprezzo, è una certa mancanza di umiltà che trovo nelle tue parole.
Ovvio che riflettere o meno su quanto ti scrivo, non sei obbligato a farlo.
Ti faccio in ogni caso i miei in bocca al lupo per la tua vita
Antonella
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
@Dubbioso. Pur non potendomi definire un'esperta del Segreto, vorrei il più brevemente possibile farti notare alcune incongruenze/punti di incoerenza in quanto scrivi. Incoerenze che non riguardano lacune nella tua conoscenza di the Secret, bada bene, ma che io ravviso all'interno del tuo stesso discorso. Cercherò di essere chiara e sintetica.
1) Citi Giordano Bruno, quindi credi nella magia. E Giordano Bruno, credeva assolutamente che il simile attraesse il simile, secondo le leggi naturali. Leggi che temo tu non abbia compreso. Il simile attrae il simile, non significa affatto che un uomo brutto attragga donne brutte etc, sul piano estetico questo discorso non ha senso. Ovvio che non è che se esci dal garage con una macchina gialla ti si accodano tutte le macchine gialle...:-)
Il simile NEL SENTIRE/IMMAGINARE/PENSARE, ciò che TU senti come vero per te, attrae il simile. Un uomo brutto CONVINTO di poter attrarre una bellissima donna, che spesso SENTA LA SENSAZIONE CON IL CUORE, l'emozione di essere amato da una donna che lui giudica bellissima, tranquillo che la ottiene.
2) Parli di religioni che ci vedono tutti come peccatori. Religioni di stampo patriarcale che parlano di un Dio che tiene una specie di "partita doppia" dei nostri peccati e dei nostri meriti, e deridi queste religioni. Al di là del rispetto o meno per l'altrui fede, mi spieghi cosa c'entra con il Segreto che si limita a spiegare una legge universale? Secondo il Segreto tutti siamo divini, e nessuno ci giudica, esattamente come nel Buddismo.
3) Comprendo lo scetticismo sugli aspetti commerciali, però tu stesso parli di un funzionamento magico dell'Universo che si conosce dai tempi più antichi. Allora non ha senso chiamare paccottiglia qualcosa in cui tu stesso dichiari di credere. Forse hai più rispetto di Giordano Bruno perché più acculturato e geniale di Rondha Byrne. E perché non ha commercializzato le sue scoperte. Peccato però che, in estrema sintesi, dicano davvero le stesse cose.
4) La magia, il buddismo, la religione Sufi, the Secret, sostengono che NOI SIAMO DIVINI. Fisica quantistica IDEM.
Lo provano le descrizioni della visualizzazione, delle meditazioni per materializzare e molto altro. Ovvio che le formule e i riti variano da cultura a cultura, il che prova appunto che non sia il rito in sé a funzionare, ma le leggi naturali che vi sottendono.
5) Tu consideri spazztura tutti i manuali di autoaiuto. Quindi anche la PNL. Peccato che anche la PNL funzioni, e pure bene. Puoi leggerti "la fisica della Magia", e tutto Bandler...
Credo che potresti riflettere e non farti accecare dall'aspetto commerciale (e da qualche autore che onestamente "ci marcia" scrivendo serie di libri pressoché identici, che non citerò, ma ok, i furbastri esistono...) e guardare meglio il nocciolo della questione.
Ciao:-)
BINA
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
COMPRATO IERI THE MAGIC.
SONO PIENA DI ENTUSIASMO E DI SPERANZA... quando lo sconforto, la paura e i pensieri brutti piombano nella mia mente mi ripeto in continuazione:
ANDRA' TUTTO PER IL MEGLIO, STAI TRANQUILLA VALE! ha lo stesso effetto di un respirone a pieni polmoni...
Lady Magic
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per ANTONELLA: grazie mille ;) Ti abbraccio forte
Lady Magic
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per VALENTINA: brave, sagge parole "quando desideri il male arriva il peggio"! Suona un pò catastrofico, ma giustissimo: se si attira ciò che si pensa, allora se si pensa negativo si cade di una cascata di eventi negativi da cui si esce solo quando si comincia a "invertire la rotta" dei pensieri.
Tu hai cominciato benissimo, esprimi entusiasmo con le tue parole, e questo senz'altro è il migliore punto di partenza possibile!
Quello che hai notato è vero: molto spesso, soprattutto per chi ha cominciato da poco a usare la LOA per ottenere risultati specifici, si comincia a ottenere la realizzazione dei desideri più "sciocchi" (ti cito in questo caso!), nel senso di desideri a cui siamo meno emotivamente legati, per la serie "se non si avvera non fa niente, ma se si avvera è meglio!". Ed è proprio questo DISTACCO che non ci fa provare la sensazione di mancanza, che è invece quella che si tende a provare per i desideri più "grandi". Infatti, se le cose a cui teniamo di più non le vediamo materializzarsi nel concreto in poco tempo, dopo un momento di entusiasmo iniziale che a volte dura pochissimo (anche un paio di giorni, o forse anche meno), entriamo nel "tunnel del dubbio" e dello scetticismo, ci chiediamo "perchè questa cosa non arriva?", "perchè la legge non funziona" ecc., e così ovviamente esacerbiamo la sensazione di mancanza di quella particolare cosa, che, necessariamente, andrà ad attirare altra mancanza.
Il Segreto, in sostanza, non è tanto "si ottiene ciò a cui si pensa", ma "si ottiene ciò che si è, ciò che si prova": puoi concentrare il tuo pensiero su ciò che desideri quanto vuoi, ma se lo immagini sempre come un desiderio irraggiungibile, o che "un giorno si realizzerà... forse" resterà lì. Il Segreto è la certezza e la fede di avere già quello che si desidera ;)
Avanti tutta, Valentina, hai cominciato benissimo ;)
LM xxx
Yoyo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Dubbioso,
tu sei religioso e di che religione? se si può sapere ovvio.
Yoyo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Jacinda,
forse è proprio perchè tu la 'vedi' immobile questa realtà, ed essa resta tale.
Invece inizia a scrivere, prendi carta e penna e conta tutte le tue benedizioni, conta la velocità con cui certe manifestazioni si avverano, il sole è sempre in movimento, quindi come fai a dire che tutto è immobile? l'immobilità è un tuo concetto, per altri no e quindi cambialo: giorno e notte di alternano sempre come fai a dire che c'è immobilità? il tuo pensiero è in movimento, il tuo corpo è in movimento, la terra continua a ruotare, i mari anche, dove è questa immobilità? il tuo pensiero SEMPRE 'muove' il campo di energia e SEMPRE manifesta qualcosa, tu non te ne accorgi perchè non ti fermi ad osservare ma è così e allora dov'è la tua immobilità?
Non restare imprigionata dei tuoi limiti, dai per scontato che c'è un INFINITO intorno a te e infinite possibilità che tu non puoi minimamente conoscre e quindi non puoi sapere come si manifesteranno i tuoi desideri.
Non guardare solo te stessa, osserva il mondo intero e trova il buono in tutto e tutti invece di focalizzarti sulla tua situazione. Più tu guardi una cosa con gli stessi occhi, più essa resta la medesima.
Togli l'attenzione, d'altronde hai un lavoro, hai uno stipendio, ma per arrivare ad avere di più devi essere grata di quello che hai già e non solo nel lavoro, hai piedi che ti portano ovunque, hai mani che afferrano oggetti, hai occhi per leggere e scrivere, hai una voce, hai un cuore che palpita, ma no non ti basta, dai per scontato di avere il tuo corpo e dai per scontato di avere quello che hai ma nemmeno sai cosa hai eppure sei fortunata.
Poi non è solo questione di benedire ciò che hai., è questione di COMPRENDERE che dietro tutto ciò che tu hai o gli altri hanno c'è sempre il pensiero, c'è sempre una CAUSA SPIRITURALE e quella causa che è mentale è la fonte di tutto! ed è lì pronta per essere usata per portarti dove vuoi, ad avere ciò che vuoi e se tu non la sai usare è tua responsabilità. 'Svegliati' è scritto nella bibbia.
Lasciare andare significa non attaccarsi a niente per portare l'attenzione sulla magnificenza di questa FONTE che da energia si manifesta in cose, fatti, persone, animali e minerali e che tu NON puoi controllare o dirigere, tu puoi solo stabilire un FINE.
Se solo ti guardi intorno sei CIRCONDATA OVUNQUE da queste manifestazioni e quelle sono DIO/UNIVERSO/ENERGIA/CAMPO o come vuoi chiamarlo. Come fai a dubitare che esiste? come fai a dubitare che dietro ogni cosa c'è un pensiero? e allora se non puoi provare il contrario, tu affidati al tuo pensiero e cambialo verso la gratitudine, la gioia e la felicità e quello attirerà situazioni che ti portano gratitudine, gioia e felicità. E dire che non si può, che è difficile, che ....... è costruire scuse e quando iniziano le scuse iniziano i limiti ma la LEGGE che è impersonale e che non le importa niente perchè non giudica, ti dà proprio ciò che chiedi: scuse e motivi per avere scuse e per lamentarti che nulla funziona. Come vedi essa è precisa: ti sta dando TOTALMENTE ciò che tu stai chiedendo. Ti abbraccio.
Lady Magic
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ahah Yoyo hai ragione... ma alla fine ognuno "interpreta" un messaggio a modo suo, no? Io non sapevo ancora se comprare a breve il libro o no... quindi il tuo post l'ho letto come un messaggio per me ;) Bacioni!
Yoyo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Oh Lady Magic, ma il mio non era un consiglio per te ;) era chiamarti in causa per la MAGIA!!!!! d'altronde da sempre tu ne parli e la diffondi con il tuo nick e con i posts che scrivi ^_^ Ti abbraccio
Dubbioso
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Quella legge del "simile attrae simile" a cui forse ti riferisci non esiste. Non ci cascare. Esiste soltanto un grande business che frutta a quella gente milioni di dollari sulla credibilità delle persone costruendo ad arte meccanismi piscologici nei quali se entri poi è difficile uscire. Quindi fai attenzione. La storia è sempre la stessa. Chi non vorrebbe una vita migliore, felicità ,gioia, soldi, ricchezza, salute? Tutti. E siamo inconsciamente disposti a tutto anche a credere cose assurde pur di uscire dal nostro malessere e vivere meglio. E allora capita che crediamo anche a tanti pseudo-santoni che dicono di guarirci e se non riescono nell'intento ci dicono che..non hai creduto abbastanza!!! E intanto ci spillano milioni. I santoni di ieri sono i siti di oggi, che vendono verità assolute sottoforma di ebook universali.
Ma scherziamo? Siamo seri. Fondiamo la nostra vita su cose concrete, sulla nostra esperienza, sul buon senso, sul porsi obiettivi e darsi felicemente da fare per raggiungerli.
Io personalmente ho provato questa legge con completa dedizione per diverso tempo e non funziona, non può funzionare e sono abbastanza libero dalle manipolazioni psicologiche e mentalmente sano per capire che non può funzionare. Metto un link in inglese dove appunto si parla con scetticismo di questa legge.
p.s. cercate siti gratuiti e forum senza moderazione, se qualcuno mi vuol vendere qualcosa e/o non mi fà esprimere liberamente il mio pensiero non può stare dalla parte della ragione.
Dubbioso
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Come fare a farsi detestare? Basta parlar male dei miti di oggi. Ecco la mia strada all’ESSERE DETESTATI. Parlerò male di The Secret! Mi rendo conto che questo, per molti, sarà una sorta di eresia e mi figuro che, almeno mentalmente, qualcuno penserà “Crucifige! Crucifige!” all’indirizzo dell’incauto quanto eretico Zamperini. Ma tant’è: arrivato alla mia età, uno può dire ciò che vuole, anche sostenere che The Secret è la scoperta dell’acqua calda. O, se si preferisce: The Secret è la scoperta di Pulcinella, insomma: una bufala all’americana. No! Mi correggo: all’australiana!
Andiamo per ordine. Premetto che mi sono rifiutato di acquistare libri, DVD e quant’altro che si riferisca a The Secret. Mi sono informato sull’argomento traendo ogni possibile informazione gratuita in circolazione su Internet. Pertanto, non nascondo che questo mio scritto possa contenere qua e là delle inesattezze, delle quali, in verità, non mi cruccio più di tanto avendo ben compreso il succo di questo mitico The Secret.
The Secret è molte cose:
1) un film (The Secret, Australia 2006)
2) un libro (The Secret di Rhonda Byrne, che è una produttrice televisiva australiana)
3) dei DVD e dei CD audio
4) un movimento filosofico (?)
5) un movimento religioso (?).
Ignoro se siano stati anche prodotti dei gadget (spille, capelli , t-shirt, eccetera, tutti con la scritta The Secret) e ignoro anche se The Secret sia un Trade Mark. Spero di no! Resta il fatto che questo The Secret è una grande campagna promozionale internazionale per promuovere i prodotti editoriali targati The Secret. (Wikipedia dice molte cose su quest’argomento, tra cui: La campagna ha avuto un tale successo che negli Stati Uniti, il principale mercato di riferimento per il prodotto, il dvd del film ha venduto oltre 3,75 milioni di copie, mentre il libro tratto dal film ha raggiunto la cifra di oltre 7 milioni di copie stampate. Insomma, quella che gli autori chiamano La Scienza del diventare ricchi ha sicuramente funzionato. Per loro.).
La cosa che più sconvolge un italiano come me è che tutto nasce da una chiesa (sì, avete letto bene) o anche un insieme di chiese e sette di derivazione cristiana, la cui origine risale (secondo quanto riporta Wikipedia) all’inizio del 1800. Tutto questo è parte di una sorta di movimento filosofico (?) e religioso (?) che si autodefinisce New Thought (Nuovo pensiero). Quanto poi ci sia di “nuovo” in questo pensiero, lascio a voi giudicare.
Uno dei punti fermi del New Thought è che il pensiero positivo porta alla guarigione e alla ricchezza. Sembra che il grande guru del Nuovo Pensiero sia tale Wallace Delois Wattles che grazie alla visualizzazione creativa (una straordinaria novità!) riusciva ad accumulare ricchezze e salute. Sul primo obiettivo di Wattles, nulla da dire. Sembra che abbia accumulato molto denaro. Circa il secondo, nutro dei dubbi: Wattles è morto a 51 anni e non mi sembra un’età da Matusalemmi. Non aveva ben visualizzato? Si era poco esercitato, magari perché troppo teso ad accumular il vil denaro? Non lo sapremo mai e il dubbio ci torturerà per sempre.
L’autrice acclamatissima (e ciò pertanto stracarica di dollari australiani, americani e perfino di Euro) della campagna (ma non sarebbe più corretto definirla marketing ?) è tale Rhonda Byrne produttrice televisiva australiana. Nel film, secondo Wikipedia, vengono rivelati i seguenti straordinari segreti:
- incanalare la potenza
- il segreto per far soldi
- il segreto nelle relazioni umane
- il segreto della salute
- il segreto e il mondo
- il segreto per voi
- il segreto e la vita
La cosa che mi ha più sconvolto è stato apprendere cosa ci sia alla base di tali potentissimi segreti. Aprite bene le orecchie: la legge dell’attrazione! Accidenti! Questa poi! Non me lo sarei mai aspettato! Nella vita non si impara mai abbastanza! La Legge dell’Attrazione mi mancava, mi mancava proprio!
Bene, scusate, ma ne ho abbastanza di The Secret. Un solo rammarico: che questa paccottiglia di idee da quattro soldi vada bene per australiani e statunitensi, niente da obiettare. Sono popoli giovani, senza storia e le radici se le stanno costruendo faticosamente proprio ora. Per loro The Secret può andar bene. Ma che questa roba sia venduta in Europa e diventi un best-seller in Italia, questa, no, non la digerisco.
Forse qualcuno dovrebbe dire agli entusiasti italici ed europei di The Secret che questo è il Paese della Etrusca Disciplina, del Rito Romano ed Etrusco della Fondazione della Città (un giorno ve ne parlo e vi spiego che c’entra con Segreto), di Orfeo, di Pitagora, di Giamblico, di Porfirio, di Marsilio Ficino, di Pico della Mirandola, di Giordano Bruno, di Cornelio Agrippa, di Giovanni Battista Della Porta, di Tommaso Campanella, di Paracelso, eccetera, eccetera, eccetera.
Ahimé, siamo colonizzati in tutto perfino nella Magia!
The Secret, la “Legge dell’Attrazione”
Surfando qua e là per il web, scopro vari estimatori di The Secret, non tutti si direbbe totalmente disinteressati. V’è, ad esempio, chi qualche dubbietto se l’è fatto venire, come chi afferma: Pare che la formula magica esista praticamente da sempre ma l’abbiano conosciuta solo pochi privilegiati, tra i quali Platone, Shakespeare, Newton, Hugo, Beethoven, Lincoln, Emerson, Edison, Einstein. Solo dal 2006 il segreto è diventato patrimonio dell’intera umanità, grazie alla produttrice cinematografica australiana Rhonda Byrne.
Al signore o signora autore del pezzo vorrei dire: ignoro se personaggi come Shakespeare, Newton, Hugo, Lincoln, Emerson, Edison, Einstein avessero a loro disposizione un loro metodo similare a quello della australiana Rhonda Byrne. Sul povero grande Beethoven coltivo seri dubbi. Il musicista dell’Inno alla Gioia ebbe una vita difficile e tormentata dai pochi soldi e dalla sordità che, per un musicista, deve essere stata una vera condanna di Dio. Circa il divino Platone, ho più di un dubbio sull’affermazione di cui sopra, ma, non essendo uno studioso del grande filosofo, lascio la risposta a chi ne sa più di me. Mi si permetta però di esprimere la mia vaga impressione che Platone fosse in tutt’altre faccende affaccendato e che i problemi che si affastellano nella mente della signora Rhonda lo lasciassero totalmente indifferente.
Ritornerei un attimo sull’incipit “Pare che la formula magica esista praticamente da sempre”. Se così fosse (e così è), non sarebbe meglio andare alla fonte e dopo aver bevuto alla sua acqua, ritornare solo in seguito alle infantili formulette alla The Secret? Forse quella fonte è anche più economica delle campagne di marketing imbastite dalla signora Rhonda Byrne. Mi piacerebbe incontrare chi ha scritto il pezzo, e che non ho il piacere di conoscere personalmente, per rassicurarlo (o rassicurarla): guardi che da sempre la Magia ha utilizzato la formula “Il simile attrae il simile”, che, a quanto pare, oggi è nota come Legge dell’Attrazione. Il problema, per chi voglia utilizzarla, è comprenderne fino in fondo il meccanismo, che non risiede solo nel pensiero positivo. Magari fosse così facile!
Cerco di chiarire le idee…
1) I FATTORI DELL’ATTRAZIONE.
Domanda: il simile attrae il simile?
1.1) SE IL SIMILE ATTRAE IL SIMILE, ALLORA NOI ATTRAIAMO CIO’ CHE SIAMO? Non credo proprio, anzi: mettiamoci definitivamente il cuore in pace. In genere, nella vita, se siamo una pera attraiamo una pera, se siamo una mela attraiamo una mela. In questo, sì, è vera la “Legge dell’Attrazione”. Ma va a dire a un cretino, magari pure bruttino: “Guardi, lei è cretino e pure brutto: dunque che va cercando? Lei attrarrà una donna cretina e e pure brutta e non sarà in grado di fare neppure il becco di un quattrino“. Questo non ti farà guadagnare né un dollaro americano, né un dollaro australiano, né un euro, perché nessuno è disposto a sentirsi dire che le sue chances nella vita sono quasi nulle. E’ una frase che non vende, non fa matketing! Un brand sbagliato!
1.2) ALLORA E’ SEMPRE VERO CHE “IL SIMILE ATTRAE IL SIMILE”? Se si è brutti si attraggono solo partner brutti? Non sempre: infatti non è stato il caso di Jean Paul Sartre, né quello di Woody Allen che, pur non avendo avuto in sorte la belluria di un George Clooney, hanno sempre frequentato belle donne. E personalmente ho conosciuto almeno una dozzina di uomini non bellissimi, per i quali il destino ha riservato l’incontro con donne belle e un’altra dozzina di donne che, non avendo la venustà di una belloccia di Play Boy, se ne vanno a spasso con uomini decisamente belli. E dunque? Altro che pensiero positivo: qui c’è di mezzo il fascino personale, l’intelligenza, la cultura, la simpatia, il mistero che certe personalità emanano e non c’è Legge Magica che possa trasformare un mediocre o una mediocre in persone attraenti, fascinose. Sono attraenti, perché fascinose. Per loro vige la Legge dell’Attrazione. Allora, si ha quasi l’impressione che fattori dell’Attrazione siano nelle mani di una divinità dispettosa o misteriosa, più che in quelle del pensiero positivo o di tecniche pseudo- magiche di qualsiasi genere.
A proposito: il misterioso fascino – che è ben più misterioso del segreto di The Secret - è una parola che origina da FAS. Una radice che in Latino ha generato fas, nefas, fastum, fatum. Secondo alcuni esperti, FAS deriva da fari, parlare, secondo altri da facere, fare.Comuqnue sia fas sarebbe l’assise mistica, invisibile, senza la quale non è possibile lo ius, l’assise che sorregge tutti i comportamenti e le relazioni visibili definiti dallo ius. (G. Dumézil, La religione arcaica dei Romani, BUR 2001). Insomma, mentre ius è il diritto degli uomini, fas è il diritto religioso, ciò che gli Dei vogliono che sia. Da cui esistono cose faste e cose nefaste. E il fatum – secondo Wikipedia – indicava la decisione irrevocabile di un dio. E dunque il fascino è il mistero divino di una persona in grado di attrarre altre persone, perché così sembra essere la volontà divina. E senza che nessuno possa comprendere il meccanismo occulto che c’è dietro questo dono… L’Attrazione come dono degli dei! Nessun segreto da svelare! Ahia! E la campagna di marketing, che fine fa?
1.3) MA SE IL SIMILE ATTRAE IL SIMILE, NOI ATTRAIAMO CIO’ CHE PENSIAMO DI ESSERE? Ma dai, siamo seri! Gli uomini non belli potranno pensare per cent’anni di seguito di assomigliare a Brad Pitt e le signore non top-model a una Naomi Campbell (o a chi piace loro di più) e, ciò nonostante, non avvicinarsi neppure di un millimetro al loro modello. Oppure immaginarsi di essere persone intelligenti come Einstein, capaci uomini d’affari furbi come Bill Gates, geniali artisti come Leonardo, onde diventare famosi e ricercati o per accumulare milioni o miliardi! Tanto tempo fa, quando io ero più giovane, il segreto di The Secret si chiamava Dinamica Mentale, Alfa Training, Metodo Silva, eccetera. Non entro nella validità ultima di tali tecniche tutte più o meno simili (sulla quale validità ultima avrei pure qualcosa da ridire), ma una cosa è certa: si trattava di discipline mille anni più avanti di quelle di cui oggi siamo costretti a discutere. Come se, in 20 o 30 anni, invece di evolvere, si fosse fatto un gran bel passo all’indietro.
1.4) PENSARE POSITIVO IN UNA SOCIETA’ NEGATIVA
I
La paura sia con te. E’ straordinario come la cultura, che da un lato ci riempie di paure, anzi: ci vende paure, ci venda anche le tecniche per superarle. E’ come se il marketing ci vendesse contemporaneamente due prodotti opposti: il veleno e l’antitodo. C’è il brand della paura per la fine del pianeta, per l’esaurimento delle materie prime, per il riscaldamento globale, per la fine del mondo, per lo sbarco di mostri alieni cattivissimi, per l’aereo che precipiterà, che si traducono in film come 2012, The Day After Tomorrow, La guerra dei mondi, eccetera e c’è il brand del superamento della paura, con un vasto insieme di tecniche che ti insegnano (a pagamento) a superare le paure. C’è il brand dell’inquinamento e quello dell’autonomia (come farsi l’orticello e vivere felici senza OGM). C’è il brand della malattia, con terrorizzanti influenze in arrivo e quello dei vaccini. E via di questo passo.
In una cultura che fa il marketing dell’instillare la paura, sembra che il brand del superarla sia molto redditizio.
Il peccato sia con te. Nonostante che tre grandi religioni – l’ebraica, la cristiana e la musulmana – mi ripetano quotidianamente che Dio è buono, che Dio mi ama, che Dio vuole che io entri in Paradiso, nei libri sacri trovo scritto tutt’altro.Trovo scritto che io sono un peccatore incallito, indegno del Suo amore. Che il 99% delle cose che faccio, provo, sento, penso, immagino, fantastico generano nella mia anima l’indelebile ombra del peccato. Se attraverso sulle strisce e un automobilista quasi mi uccide perché non rispetta il codice della strada e io gli invio una scarica di accidenti ho fatto il pieno di peccato, perché, magari in cuor mio, ho provato il desiderio di ucciderlo. E c’è un comandamento che mi vieta di pensare di uccidere un altro uomo. E se su un manifesto e su una pagina pubblicitaria, una bella fanciulla discinta o un bel ragazzone muscoloso attraggono la mia attenzione e il mio desiderio, pecco contro un altro comandamento che mi vieta di desiderare la donna d’altri (per la verità non parla di desiderare l’uomo d’altri: dunque le donne e i gay non commettono peccato?). C’è un apposito comandamento che mi vieta di rubare. Ma dove comincia e dove finisce il rubare? Lo scontrino che il barista s’è dimenticato di battermi è peccato mortale? E via di questo passo. Se, dopo tutto questo, tu credessi di essere immune dal peccato, ricorda che sei comunque nato con il marchio del peccato originale! Non si sfugge al peccato!
In una cultura che non fa che instillare il senso del peccato e generare il suo effetto più diretto, ovvero il senso di indegnità personale, sembra che il brand del superare il senso del peccato sia molto redditizio.
PS: In realtà non volevo dedicare neanche un rigo ad una cosa così stupida, la quale altro non è che l'ennesimo stravagante libro di auto-aiuto che va ad ingrassare le vaste file dei libri del genere che escono da oltre 50 anni. Di libri del genere ce ne sono tantissimi, esiste un intero settore nell'editoria che si occupa dell'auto-aiuto, ed il caso della legge dell'attrazione non è altro che la dimostrazione di cosa succede quando uno degli innumerevoli assurdi libri di questo tipo viene iper-pubblicizzato. Lo scopo di tutti i prodotti di auto-aiuto, ovviamente, è vendere e far diventare guru/famosi chi c'è dietro, e a quanto pare funzionano perché riescono davvero aiutare in tal senso chi li vende.
I retroscena dietro a The Secret:
Non è affatto un’esagerazione affermare che The Secret è il libro e il film di auto-aiuto di maggior successo che si sia mai avuto. Il libro da solo ha incrementato notevolmente i profitti del colosso dell’intrattenimento Viacom, vendendo nella prima metà del 2007 quattro volte tanto rispetto a qualsiasi altro libro negli Stati Uniti.
Com’è possibile che questo libro “copiato”, poco più di una trascrizione di un film underground (che può essere definito ingenerosamente un lungometraggio a metà tra la pubblicità e il documentario) abbia superato nelle vendite i nuovi lavori di scrittori del calibro di James Patterson o Jodi Picoult, le memorie di Sidney Poitier e persino il libro del momento You: on a diet? (Tu a dieta?)
Il merito, a dire il vero, va all’ideatrice del film, Rhonda Byrne, la cinquantenne australiana produttrice di serie televisive. Il sito ufficiale descrive così la nascita del progetto:
…in quel giorno di primavera del 2004, quando si ritrovò tra le mani un vecchio libricino intitolato La Scienza del diventare ricchi… Rhonda mise improvvisamente a fuoco la sua intera esistenza, capì esattamente quale sarebbe stata la sua missione. Avrebbe condiviso questa conoscenza con il mondo. Avrebbe realizzato un film per portare la gioia in ogni angolo della terra. E così è iniziato quel grande viaggio di The Secret…
Tra i propositi iniziali per la realizzazione del film, Rhonda avrebbe usato “Il Segreto” per fare The Secret - DVD… ovvero, sarebbe stato un allegro viaggio senza fatica, capace di attrarre tutti e tutto ciò che era necessario per concretizzare la visione. E proprio quando la produzione stava per cominciare, come per magia, hanno iniziato a comparire le persone perfette per fare The Secret…
Il giorno in cui quelli della Prime Time Productions arrivarono negli Stati Uniti per riprendere in carne e ossa i maestri di The Secret, avevano a disposizione solo un’intervista. Ma si portarono dietro un’intera troupe e la ferma intenzione a riprendere ogni persona necessaria per il film. E nel giro di poche settimane la troupe riprese cinquantadue maestri del “Segreto”. Ovunque la troupe si recasse continuavano a spuntare precettori: grandi scrittori, esponenti politici, filosofi, medici e studiosi. Sono stati proprio loro a gettare le fondamenta di The Secret .
Di certo il progetto ha conosciuto una vita felice. Alla fine, non è da tutti i film da 3 milioni di dollari iniziare con l’auto-promozione e il download su Internet, per finire con l’alzare il valore delle azioni di un conglomerato dell’intrattenimento multi-miliardario.
www.thesecret.tv.
Per 4,95 dollari i visitatori del sito potevano scaricare il film mediante la sofisticata tecnologia della società Vividas. Inoltre, sul sito si poteva acquistare il dvd a 34,95 dollari, anche se era di solito scontato di 5 dollari. Indipendentemente dal prezzo di vendita, senza intermediari nella grande e piccola distribuzione, i margini di profitto sono stati incredibilmente alti e in poco tempo il film ha fatto rientrare i 3 milioni del costo di produzione.
Rhonda Byrne ha proseguito reclutando Robert Rainone, ex responsabile delle vendite e delle telecomunicazioni dell’IMB, come direttore generale della sua nuova società con sede negli Stati Uniti, la TS Productions LLC. Approfittando della disponibilità di Amazon.com a distribuire e vendere i dvd di produttori indipendenti (cosa che i tradizionali distributori al dettaglio di dvd difficilmente avrebbero preso in considerazione), nell’ottobre 2006 iniziarono a commercializzare il dvd tramite Amazon e le vendite si impennarono immediatamente, a dispetto della promozione quasi inesistente oltre al passaparola.
Il punto qui è di chi sono le parole e le bocche. Che sia stato per la legge di attrazione o per una brillante mossa calcolata da parte di Rhonda, la maggior parte delle interviste di The Secret è stata filmata al meeting biennale del Transformational Leadership Council, TLC (Consiglio della leadership trasformazionale). Il che si è davvero rivelato decisivo.
Il TLC, i cui membri vengono scelti per cooptazione, è un’organizzazione composta da esperti di auto-aiuto e fondata da Jack Canfield, autore della collana Una tisana calda per l’anima, che è diventato una sorta di guru in materia di auto-aiuto. Al pari di Canfield, molti dei membri del TLC sono geni del marketing che vantano carriere di successo come consulenti delle migliori 500 aziende statunitensi secondo Fortune. Il potere di vendita congiunto di tutti gli intervistati era immenso e ognuno ha mobilitato la propria rete per sostenere il film, catapultando Rhonda nell’orbita di un successo stratosferico.
A maggio 2007 Rhonda figurava nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo stilata dalla rivista Time, lista di cui i media fecero un gran parlare per la vistosa assenza del Presidente Bush. È stato lo stesso Jake Canfiel a scrivere la voce di Rhonda nell’articolo di Time:
…Ho incontrato Rhonda per la prima volta nel luglio 2005, quando mi chiese se poteva portare la sua troupe a un incontro del Transformational Leadership Council per intervistare i nostri membri per un film che stava girando intitolato The Secret. Per quattro giorni lei e la sua troupe ci hanno ripreso durante il giorno e hanno fatto amicizia con noi la sera. Sono rimasto colpito dalla sua energia, sembrava essere in uno stato costante di beatitudine, di meraviglia infantile.
Mi chiedono spesso perché The Secret sia diventato un tale fenomeno – più di 2 milioni di dvd venduti in un anno e quasi 4 milioni di libri in meno di sei mesi. Rispondo che è soprattutto perché l’amore e la gioia di Rhonda permeano ogni inquadratura e ogni pagina. Le sue intenzioni erano semplici e sincere: rasserenare quante più persone poteva raggiungere, e finora ne ha raggiunte milioni. E credo che sia solo all’inizio .
Oltre a far parte del TLC, quasi tutti gli oratori che compaiono in The Secret sono membri da anni del circuito New Thought/Unity Church e tengono regolarmente dei discorsi nelle chiese Unity di tutta America.
I principi esposti in The Secret richiamano in larga parte quelli della Unity Church, che fa parte del più vasto movimento del New Thought, molto apprezzato da Oprah Winfrey. Fondato nel 1989 dai coniugi Charles e Myrtle Fillmore, conta attualmente circa 2 milioni di adepti in tutto il mondo.
Mentre il film new age di successo What the bleep do we know?! (Ma che…bip…sappiamo veramente?!) era affiliato alla Scuola di Illuminazione Ramtha e da essa sostenuto, The Secret ha invece instaurato un rapporto simile con la più grande e forse più importante Unity Church, i cui membri hanno contribuito attivamene alla promozione del film a livello popolare.
Entrambi i film hanno beneficiato anche dei consigli di marketing da parte dello Spiritual Cinema Circe e del sostegno del movimento di Meditazione Trascendentale (Transcendental Meditation™). Suppongo che se un film indipendente di contenuto simile a The Secret e a Ma che…bip… sappiamo veramente?! aspirasse a raggiungerne il medesimo successo, dovrebbe poter contare su appoggi simili, oltre che su un gruppo di instancabili macchine da guerra del marketing che vanno in missione per vendere più copie di The Secret.
Gran parte del successo del film, dal basso costo di produzione alla commercializzazione e alla vendita, può essere attribuito alla mancata intermediazione dell’industria dell’intrattenimento. Grazie a telecamere digitali e ad attrezzature per il montaggio di prezzo contenuto, a hosting economici, alla formula video-on-demand e a un’evasione degli ordini diretta mediante distributori come Amazon.com, Rhonda Byrne e Robert Rainone hanno potuto scavalcare i tradizionali intermediari, che probabilmente erano scettici verso la loro visione.
“Probabilmente” per essere generosi. Nonostante il recente successo di Ma che…bip… sappiamo veramente?!, si può tranquillamente affermare che nessuno studio o casa cinematografica affermati avrebbero finanziato la commercializzazione e la distribuzione di The Secret, e tanto meno la sua realizzazione. Allo stesso modo, si può essere certi che la TS Productions non si rivolgerà a Hollywood per finanziare e distribuire i suoi progetti futuri. Secondo la rivista Time, nel gennaio 2007 Rhonda Byrne ha iniziato a girare il seguito, che avrebbe dovuto distribuire durante l’anno, e ha riportato quanto detto da Robert Rainone: «esplorerà il prossimo passo, il livello successivo nel processo del raggiungimento dei propri obiettivi». Rainone ha inoltre appoggiato la tecnologia video-on-demand fornita da Vividas, affermando che «è un ottimo modo per lanciare un film e intendiamo servircene per la distribuzione anche in futuro» .
Nel luglio 2006 è stato stretto un accordo per il libro con la casa Beyond Words, già editrice della serie The hidden messages in water (Messaggi nascosti nell’acqua) di Masaru Emoto, reso famoso dal ruolo in Ma che…bip… sappiamo veramente?!. «Le persone vengono a sapere di [The Secret] da altri», dice il direttore editoriale di Beyond Words, Cynthia Black, che è venuta a conoscenza dell’esistenza del dvd durante una conversazione a Portland con uno dei maestri che compaiono nel film .
Che l’abbiano fatto consapevolmente o meno, Rhonda Byrne e Rainone hanno fatto un’ottima scelta firmando il contratto con Beyond Words. Cynthia Black, infatti, aveva da poco stretto un accordo con il ramo editoriale della Viacom, Simon & Schuster, attraverso la sigla Atria Books. Judith Curr, responsabile editoriale di Atria, fu subito entusiasta del progetto e si affrettò a far uscire una versione cartacea di The Secret a novembre 2006. È stata la sensibilità new age di Beyond Words, unita al denaro e al potere della casa editrice Atria, a rendere possibile il conseguente ed enorme successo del libro.
Secondo Judith Curr della Atria:
Non saremmo mai stati in grado di avere questo libro senza Beyond Words e Beyond Words non sarebbe stata in grado di pubblicarlo da sola…perché la difficoltà maggiore che incontrano le piccole case editrici è finanziare il loro successo…Un piccolo editore non può permettersi una ristampa di 2 milioni di copie, o anche solo una di 100.000, e non possiede nemmeno le risorse per gestire un progetto simile.
Il libro è uscito prima del Ringraziamento 2006, vendendo quasi subito un numero di copie sufficiente per scalare le classifiche new age, ma non al punto di entrare nelle classifiche generali dei bestseller. Fino al febbraio 2007.
Oprah Winfrey, che rimane l’indiscussa ed influente regina dei programmi giornalieri negli Stati Uniti, l’8 febbraio invitò in trasmissione Rhonda Byrne e alcuni maestri che comparivano in The Secret. La puntata fu un tale successo che programmarono un altro incontro la settimana successiva, il 16 febbraio.
Il resto, come si dice, è storia. Il libro arrivò in vetta a ogni classifica in cui poteva rientrare. Le librerie si facevano in quattro per riuscire a trovare delle copie del libro, accettando gli ordini dei clienti senza sapere quando sarebbero stati in grado di soddisfarli. Questo è un raro caso di libro tratto dal film che eclissa di gran lunga le vendite del film stesso. E lo stesso film se l’era comunque cavata niente male (e continua a farlo).
The Secret è stato lanciato in modo brillante ed è velocemente diventato un fenomeno delle vendite di cui i media non hanno tardato ad accorgersi. Probabilmente è più veloce citare i giornali, le riviste e i programmi televisivi che non ne hanno parlato.
Jacinda
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ciao ragazzi
finalmente scrivo da un pc, dal mio pc che non avevo da circa tre mesi. Sono andata sul sito di The Secret e ho scoperto la sezione Gifts for You. Ho trovato un giochino simpatico tipo Memory, che alla fine del gioco ti dice di confrontare il numero di tentativi fatti con una frase ispiratrice. L'ho fatto senza grandi aspettative, pensando di leggere insomma cose che sapevo già. Prima del giochino ti dice che quella frase che andrai a leggere sarà ciò di cui hai bisogno in questo momento della vita. Ok. Faccio il gioco. 43 tentativi prima di finirlo. Vado a leggere il numero 43 e scoppio a piangere. Sono in un momento di assoluto blocco nella mia vita, non succede niente che mi dia soddisfazione e non avanzo in nessun campo. Sono avvilita. Non so che fare perchè l'unica scelta possibile è lasciare il modesto lavoro che ho, ma non me la sento di rischiare per non sapere dove sbattere la testa. Non so nemmeno cosa voglio diventare. Leggo quella frase e mi sento sciogliere. Dice che l'Universo vuole darmi così tanto se solo lo permettessi, e per permetterlo devo rallentare, per permettere devo rilassarmi, stare calma (!!!), lasciare andare.
Non è facile, ragazzi, non lo è quando intorno a te non si muove niente. Ma mi ha dato speranza. Dico la verità: io cerco di sentirmi come vorrei sentirmi davvero pur davanti a questa realtà immobile, ma a volte è come una maschera e sento di lottare contro me stessa, spazzando via i pensieri negativi con distrazioni più o meno utili, perchè poi il quotidiano mi chiede cose che non vorrei.
Provate a farlo anche voi il giochino.
Abbracci
Antonella
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
@mariagrazia. Mi sono commossa leggendo il tuo commento: è meraviglioso quello che ti è successo. Sono felicissima per te e per tutti quelli che stanno scoprendo le verità del Segreto e ottenendo risultati. Percorrendo la propria via.
Un abbraccio a te e a tutti
Antonella
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
@Lady Magic. Mi sembra di capire che tu abbia avuto un lutto. Mi dispiace tanto. Riveli nel tuo commento estrema saggezza e profondità. Ti sono grata per le parole che hai voluto condividere con noi tutti.
valentina
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
ciao a tutti, sono nuova e vorrei ringraziarvi davvero tanto perchè con le vostre storie e i vostri commenti mi fate compagnia e quando sono triste mi tirate su di morale!
magari un giorno di questi vi racconterò la mia storia che poi è quella che mi ha spinto a leggere the secret.., ma non so se faccia bene ricordare il passato visto che dalla vita, ora, mi aspetto fior fiori di felicità.
Ho sempre pensato di essere un pò magica, fin da piccola guardavo le stelle, esprimevo un desiderio e questo si avverava e credo si siano avverati anche quelli riguardanti il futuro, che poi è oggi.
adesso da cresciutella che sono, faccio più fatica e noto con stupore che si realizzano sempre i desideri più "sciocchi" o meglio avete presente quando dite ci vorrebbe...sarebbe bello che...ecco questi per me si relizzano..più tosti sono quelli dove dici voglio o verrei, dei soldi, un lavoro appagante e stimolante, una relazione amorosa felice e passionale..
va bè vi racconto..se vi stufate non leggete :)
ad un certo punto della mia vita mi sono stufata di tutto!insoddisfatta della mia relazione e del mio lavoro, continuavo a lagnarmi..l'universo ovviamente mi ha ascoltata e visto che non mi muovevo io ha stravolto lui le carte per me...il mio ragazzo mi ha tradita, lasciata e poi è tornato (dice più innamorato che mai) e il lavoro..diciamo che chiudono dove lavoro io!
quindi con the secret e the power che son cascati a fagiulo ora sto cercando di ricostruire la mia vita con quella magia che tanto la rendeva semplice e speciale quando ero piccola..
devo solo riuscire a restare emotivamente stabile, che poi è la cosa più difficile,e poi son sicurissima che tutto si sistema..perchè quando desideri il male arriva il peggio (e vi assicuro che ero così insoddisfatta che inconsciamente ho desiderato che le cose andassero così)..ma quando desideri il bene e ti vuoi bene..arriva lo splendore..io ci credo!
perchè siamo speciali e io adoro essere speciale!
baci.
ora voglio leggere the magic..che dite?
liuk
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
ciao Amici vi leggo sempre.... e vi abbraccio
<< Inizio
< Prec.
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
Pross. >
Fine >>
Home
Consigli di Lettura
Scarica l'Assegno
Scrivici la Tua Storia
Le Vostre Storie
Rassegna Stampa
Area Media
Newsletter
Nome:
Email:
© 2025 THE SECRET - Macro Soc. Coop. PI: 02403780402